5xmille maggiori info

5 x 1000      Cos’è e come funziona

Si sente tanto parlare del 5 per mille ma spesso si fa confusione. Facciamo allora chiarezza.


Cos’è il 5 per mille

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale (organizzazioni non lucrative onlus, associazioni di volontariato, enti di ricerca scientifica etc.)

Non comporta oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Il 5 per mille è un mezzo per sostenere gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.


Significato del 5 per mille

Il 5 per mille rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell’imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale.

Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente anche un motore di ricerca che permette di individuare tutti gli enti iscritti.


Differenza tra 5 per mille e 8 per mille

Il contribuente in sede di dichiarazione dei redditi è invitato a esprimere anche la propria preferenza sul cosiddetto 8 per mille dell’IRPEF, ossia sulla possibilità che lo Stato devolva l’8 per mille dell’intero gettito fiscale a una confessione religiosa di sua scelta.

È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille (o 2 per mille): si tratta di due misure diverse e non alternative l’una all’altra.


Come fare a devolvere il 5 per mille

il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (730, Redditi Persone Fisiche, Certificazione Unica), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Dovrà scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.


Qual è il codice fiscale di DOCEMUS?

Il codice fiscale di DOCEMUS è 920 206 406 67.


Come presentare la scheda per chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 31 ottobre 2019:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, codice fiscale, cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).


INPS

La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura. La Certificazione Unica è disponibile entro il 31 marzo di ogni anno per i redditi dell’anno precedente e si può ottenere tramite:

  • visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato;
  • telefono INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. La certificazione sarà spedita al domicilio del richiedente;
  • strutture territoriali dell’INPS direttamente allo sportello o tramite le postazioni self-service;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • posta elettronica certificata (PEC) con la richiesta da trasmettere a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta.

Altro

Il 5 per mille riguarda solo l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e non delle società (IRES), gli imprenditori possono però aderire al contributo tramite la dichiarazione dei propri redditi personali.

Per garantire la massima trasparenza, la Legge ha introdotto nel 2008 l’obbligo per le associazioni di stilare, entro un anno dall’incasso, un rendiconto che illustri dettagliatamente come sono state utilizzate le somme ricevute. I cittadini potranno controllare in quali attività è stato investito il proprio 5 per mille.

Fonti: www.agenziaentrate.gov.it  - www.inps.it

Visit Us On LinkedinVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram