Chirurgia Generale

 

CHIRURGIA GENERALE

L’ambito chirurgico di Docemus, rivolto ai paesi a basso reddito e scarsa professionalità medica, concerne l’insegnamento e la clinica, utilizzando metodologie e strumentazione ad alta efficienza e basso costo.
E’ inutile parlare di trapianti o di ricostruzioni complesse in paesi in cui perfino un’appendicite ha un elevata mortalità. L’insegnamento di tecniche chirurgiche semplici e riproducibili permette di diffondere la professionalità ai futuri chirurghi nei posti periferici e a scarso reddito.
Chirurgia generale e specialistica possono essere insegnate con attività clinica in loco da gruppi internazionali e con corsi teorici anche a distanza con la telemedicina. Perfino alcuni interventi cardiochirurgici a cuore chiuso possono essere insegnati ed eseguiti in questi paesi.
Corsi di formazioni più ambiziosi con l’obiettivo di una specialità in chirurgia possono essere organizzati in collaborazione fra università locali e università italiane interessate.
Un sostegno per l’acquisizione di ferri chirurgici e di apparecchiature può essere ottenuto da Docemus attraverso la ricerca di strumenti di seconda mano, revisionati accuratamente.

Dr. Piero Abbruzzese (pa1.abbruzzese@gmail.com)
Responsabile Settore – Chirurgia Generale

ItalyEnglish