Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale (BS) rappresenta uno strumento per rendicontare e comunicare in modo trasparente le performance sociali dell’Associazione. Il BS mira a delineare in modo omogeneo puntuale e completo le attività condotte nel corso dell’anno, i risultati raggiunti nell’esercizio annuale, e diviene strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti sociali, etici ed economici, ossia strumento di “accountability”.

Tale documento, così redatto, serve a dare un quadro chiaro e completo dell’attività socio-economica dell’Associazione sia a coloro che ne fanno parte ed operano all’interno della stessa, cioè gli associati e gli Amministratori, sia ai terzi, ossia i finanziatori/donatori privati e gli enti pubblici. Il BS di Docemus, concepito come un documento di responsabilità esterna, rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse. Esso si configura, nel contempo, come il risultato del così detto “processo” di rendicontazione, volto a favorire meccanismi di controllo sociale ed alimentare il processo di programmazione annuale.

Per facilitare la consultazione al lettore, nell’impostazione editoriale del documento si è scelto di descrivere le attività e presentare i dati ricorrendo anche a fotografie, grafici e tabelle.

 

 

ItalyEnglish
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram