Come operiamo

 

Docemus intende raggiungere i propri obiettivi nel rispetto delle esigenze delle istituzioni locali di paesi in via di sviluppo le quali, se interessate, ne fanno formale richiesta contattandoci direttamente.

Docemus opera per:

  • migliorare la formazione del personale sanitario locale sia medico sia tecnico per mezzo di lezioni teorico-pratiche sostenute periodicamente da nostri medici, biologi e tecnici specializzati, nell’ambito delle specialità di medicina richieste e opportune. Qualora necessario si potrà insegnare al personale locale come utilizzare strumentazioni e relativi reattivi, forniti dalla onlus, o ad eseguire interventi specialistici possibili in regime ambulatoriale. La prospettiva è di rendere autonomo il personale locale così formato.
  • il set-up di laboratori di analisi all’interno di strutture ospedaliere o poliambulatori in collaborazione con altre onlus e ONG. Il nostri medici e tecnici specializzati si recano sul posto per rendere funzionante e operativo il laboratorio. Si occupano inoltre della selezione e formazione del personale locale, aspetto di fondamentale importanza nella prospettiva di rendere autonoma la struttura.
  • la preparazione di giovani specializzandi universitari sulle tecniche di base fondamentali in contesti di scarsità di risorse,  grazie all’attivazione di corsi paralleli presso la Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica e nel corso di Laurea in Tecnici di Laboratorio Biomedico, entrambi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti.

 

ItalyEnglish