News

Video Progetto MicroLab

Si conclude, dopo un anno, il progetto MicroLab – La microbiologia contro le infezioni e le resistenze antibiotiche, iniziato a dicembre 2022.
Il progetto DOCEMUS, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (OPM/2022/32490), si è svolto presso il St. Francis Regional Referral Hospital di Ifakara, nel centro sud della Tanzania.

Video del Progetto MicroLab.

Docemus continua a collaborare attivamente con l’ospedale per nuovi progetti.

 

 

Missione Tanzania – Prog. Microbiologia

Parte la terza missione del progetto “MicroLab – La microbiologia contro le infezioni e le resistenze antibiotiche“, avviato lo scorso 1 dicembre e cofinanziato da Otto Per Mille Chiesa Valdese (cod. OPM/2022/32490), che ha come obiettivo il potenziamento delle capacità diagnostiche presso l’Ospedale del St Francis Referral Hospital (SFRH) di Ifakara per la lotta alla mortalità da malattie infettive batteriche.

Dopo la consegna della strumentazione, del materiale di consumo per il laboratorio e le attività di training e formazione del personale tecnico del laboratorio, si svolgono ora le attività di monitoraggio.

Accompagnano il team medico del progetto, un informatico (per un sopralluogo e l’analisi della fattibilità di progetti di informatizzazione del laboratorio) e un fotoreporter (per raccontare con immagini le attività di progetto e il contesto).

Bando per Progettista

Docemus Onlus sta cercando un professionista con la qualifica di Progettista nell'ambito dei temi della cooperazione internazionale. In calce, il bando con tutte le info. Scadenza candidature 03/09/2023 [download id="134"]...

Missione Tanzania – Prog. Microbiologia

  • TZA062023_2
  • TZA062023_3
  • TZA062023_1

Si sta svolgendo la seconda missione del progetto “MicroLab – La microbiologia contro le infezioni e le resistenze antibiotiche“, avviato lo scorso 1 dicembre e cofinanziato da Otto Per Mille Chiesa Valdese (cod. OPM/2022/32490), che ha come obiettivo il potenziamento delle capacità diagnostiche presso l’Ospedale del St Francis Referral Hospital (SFRH) di Ifakara per la lotta alla mortalità da malattie infettive batteriche.

Dopo la consegna della strumentazione, del materiale di consumo per il laboratorio e la prima missione formativa di febbraio-marzo, due microbiologi del team Docemus tornano presso il St. Francis Referral Hospital per proseguire le attività di training e formazione.

Missione in Guinea-Bissau

  • missione RGB news

Parte oggi la missione verso la Guinea-Bissau: tre operatori Docemus saranno per due settimane presso il Centro Médico-Diagnostico Dom Settimio Arturo Ferrazzetta del Campus Madrugada di Bissau.

Docemus, in collaborazione con l’Associazione Collaborazione allo Sviluppo di Base della Guinea Bissau di Verona Onlus e la Cooperativa Médico-Sanitária Madrugada de Bissau, approfondisce con una missione esplorativa le possibilità di miglioramento dell’attuale situazione sanitaria, per la medicina di laboratorio ma non solo.

 

Progetto Microbiologia – Missione in Tanzania

  • missione TZA_2023

Parte oggi la prima missione del progetto “MicroLab – La microbiologia contro le infezioni e le resistenze antibiotiche“, avviato lo scorso 1 dicembre e cofinanziato da Otto Per Mille Chiesa Valdese (cod. OPM/2022/32490), che ha come obiettivo il potenziamento delle capacità diagnostiche presso l’Ospedale del St Francis Referral Hospital (SFRH) di Ifakara per la lotta alla mortalità da malattie infettive batteriche.

Il training in presenza si svolgerà presso il SFRH nell’ambito di due missioni tecniche di personale Docemus. Durante questa prima missione, due operatori Docemus, un medico microbiologo e un tecnico di laboratorio di microbiologia, si occuperanno della formazione e training del personale tecnico locale. La missione sarà centrata sul trasferimento di specifiche metodologie e procedure per la microbiologia, mirando al consolidamento dei metodi di coltura comprendenti i test di resistenza agli antibiotici e alla conseguente interpretazione del dato clinico da parte del personale medico.

Con questa missione, il laboratorio sarà dotato di tutti gli strumenti ad oggi necessari per la microbiologia: microscopio con camera di acquisizione immagini, pc laptop, frigorifero, densitometro, vetreria, bilancia ed altre piccole attrezzature che completeranno la fornitura già effettuata nel corso del 2021 attraverso fondi propri di Docemus. Si procederà quindi a fornire anche consumabili necessari sia alla formazione del personale sia all’avvio delle nuove attività diagnostiche: terreni di coltura, antibiogrammi, colorazioni, tamponi, provette, anse, pipette, piastre petri e vetrini.

 

 

Avvio Progetto Microbiologia in TANZANIA

  • SFRH progetto

Prende il via il progetto “MicroLab – La microbiologia contro le infezioni e le resistenze antibiotiche” cofinanziato da Otto Per Mille Chiesa Valdese (cod. OPM/2022/32490), che ha come obiettivo il potenziamento delle capacità diagnostiche presso l’Ospedale del St Francis Referral Hospital di Ifakara per la lotta alla mortalità da malattie infettive batteriche.

Il progetto è elaborato nel quadro del Memorandum tra Docemus e SFRH di concerto con la Direzione e lo staff medico e tecnico del Laboratorio dell’ospedale per colmare l’attuale inadeguatezza della struttura in termini sia strumentali sia formativi; carenze da cui dipende una scarsa affidabilità diagnostica a fronte della centralità di corrette analisi di laboratorio da cui dipende in media, secondo la comunità scientifica, il 70% delle decisioni cliniche. Docemus è inserita come partner internazionale del SFRH nel Strategic and Business Plan 2022-2026.

In tale contesto, il progetto mira a potenziare le capacità diagnostiche del Laboratorio per contrarre la mortalità da malattie infettive batteriche attraverso l’adozione di un percorso tecnico e metodologico tale da garantire una diagnosi batteriologica preliminare (che identifica la tipologia d’infezione batterica) attraverso antibiogramma (che rileva la sensibilità antibiotica migliore) e terapia antibiotica mirata (che somministra antibiotici specifici per la cura).
La fornitura di nuove attrezzature, il training per il personale locale e la condivisione-valutazione dei risultati permetteranno di impiegare gli strumenti adeguati alla microbiologia e di acquisire corrette metodiche dei test attualmente svolti, incrementando i test microbiologici identificativi e integrando con altri di sensibilità agli antibiotici.

 

 

Visit Us On LinkedinVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram