Report della Missione a Butembo (Congo)

19 Aprile 2010 – 24 Aprile 2010

A Butembo siamo arrivati il pomeriggio del giorno 20 Aprile 2010, erano ad aspettarci e dopo i vari saluti ci siamo sistemati in un albergo dove siamo rimasti 4 notti.
Nei tre giorni successivi all’arrivo, abbiamo svolto le seguenti attività:

-la mattina del primo giorno, il sottoscritto, ha effettuato una lezione sull’emostasi sia a medici che a tecnici ed in particolare ho insegnato il significato clinico di alcuni test di coagulazione ed emostasi; in complessivo, l’uditorio, costituito da circa 30 persone, ha mostrato molto interesse.
La lezione si è tenuta presso l’aula dell’università Alfhatou di Butembo, alla presenza del rettore Giovan-Battista. Ho anche illustrato al suo assistente medico la documentazione a suo tempo inviata per il monitoraggio batteriologico delle acque dei pozzi e della loro conseguente analisi di potabilità, materiale che avevo mandato e che era stato scritto dalla Dott.ssa Margherita Scapaticci, per cui il consiglio che mi sono sentito di dare è l’attivazione di un laboratorio batteriologico di sanità pubblica.

-il pomeriggio è stato impiegato dalle lezioni della Dott.ssa Bargelli Valentina, che in tutti e tre i pomeriggi ha fatto lezione sulle seguenti malattie illustrando dettagliatamente l’ epidemiologia, la clinica e l’esame diagnostico di laboratorio: tubercolosi, meningite, sifilide, febbre tifoide, poliomielite, epatiti, AIDS, malaria e schistosomiasi. Si precisa in oltre che le lezioni sono state tenute dalla stessa in lingua francese e che sono state lasciate come file al rettore le relative presentazioni e alla Suor Safiana, con l’intenzione, su richiesta degli studenti, di averne copia cartacea. Tali file sono in mio possesso e costituiranno patrimonio di Docemus per eventuali, ulteriori e future occasioni.

-le rimanenti due mattinate sono state utilizzate su loro richiesta alle visite di pazienti da loro reclutati, a cui abbiamo anche consegnato i farmaci per le conseguenti terapie.

-durante la nostra permanenza a Butembo, sia la suora che il rettore, hanno offerto la possibilità alla Docemus di ristrutturare locali già esistenti per trasformarli in un poli-ambulatorio e laboratorio.
In particolare, ho detto loro che tale eventualità va formulata sia via e-mail che con documentazione cartacea in originale inviataci e firmata dal proponente che rappresenta la ragione giuridica di tale richiesta. Ho scattato a tale riguardo delle foto degli edifici ristrutturabili per tale finalità.

Siamo ripartiti il giorno 24 mattina per arrivare il giorno 25 a Ouagadougou per la seconda missione.

Giuseppe NUBILE
Valentina BARGELLI


Report Fotografico

 

No Comments Yet.

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Visit Us On LinkedinVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram