Burkina Faso

Burkina Faso – Nanoro

Nell’Aprile 2010 è stata effettuata una missione esplorativa avvenuta su invito del dott. Henry, dell’ordine dei Camilliani, il quale svolge la sua attività di chirurgo presso il “Centre Medical  St .Camille” di Nanoro, nel cuore del Burkina Faso.

Nei  giorni di permanenza, oltre a visitare la struttura abbiamo svolto attività di relazione con il personale locale, il personale medico chirurgico italiano, fra i quali Gino Capponi, e i pediatri specializzandi del Mayer di Firenze, in missione di 3 mesi per una formazione pediatrica di medicina tropicale.
L’unica esigenza che ci è stata presentata e che in futuro potrà essere richiesta, è stata quella di attivare, eventualmente, una convenzione tra Docemus – Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica di Chieti e l’ospedale di Nanoro Camilliano.  Gli specializzandi, inviati a spese della Docemus per stage di almeno tre mesi, lavorerebbero contribuendo non solo a migliorare l’efficienza del laboratorio, ma nel contempo insegnerebbero sia teoricamente sia praticamente nuovi test adatti e necessari  alle patologie locali che attualmente non si eseguono, migliorando quindi la qualità del laboratorio. Gli stessi inoltre avrebbero l’opportunità di apprendere sul campo la microscopia parassitologica tropicale, rara alle nostre latitudini, onde completare la loro preparazione anche in questo settore del laboratorio.

 

Visit Us On LinkedinVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram