Somaliland

Hargeisa – Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital

Nel 2012 Docemus ha ricevuto la richiesta di collaborazione dalla MASCTH onlus (Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital) per l’allestimento del laboratorio di analisi e per la preparazione teorica e pratica del personale tecnico somalo.
Si tratta di un ospedale pediatrico ed in particolare nel prossimo futuro sono previste le istituzioni di due master, riconosciuti dal governo locale, di pediatria e di medicina di laboratorio.

Nel Gennaio 2013 i nostri operatori tecnici di laboratorio esperti, tra i quali Marco, si sono recati a Hargeisa per allestire il laboratorio, renderlo operativo, e addestrare teoricamente e praticamente i tecnici locali opportunamente selezionati.
Il laboratorio è attualmente funzionante ed esegue tutte le analisi necessarie al buon funzionamento dell’ospedale.

Il ministro della sanità del Somaliland, Mr. Sulieman Jama Dierie,  nel 2016 ha approvato la collaborazione di Docemus all’interno del progetto sulla malnutrizione, come partner effettivo di MAS Children Teaching Hospital. Docemus fornirà le competenze e formerà il personale locale.

Nel 2018 il Ministero della sanità del Somaliland e il Direttore Generale Dr Mohamed Abdi Hergeye hanno ratificato il ruolo di Docemus come partner del MAS CTH.

ItalyEnglish