Uganda

Progetto per un laboratorio e ambulatorio in Uganda

Docemus, su richiesta e invito della comunità locale, sta esplorando la possibilità di realizzare un laboratorio di analisi con ambulatorio in Uganda, Kagadi Town, nel Nord-Ovest del paese, a circa 5 ore di macchina dalla capitale Kampala, due delle quali su strade sterrate. Si tratta di un paese rurale di circa 30 mila abitanti, in espansione. Di recente, lo scorso anno nel Luglio 2012, Kagadi ed il distretto al quale appartiene, Kibalee, sono stati sulle prime pagine nel mondo per l’ultimo outbreak del virus Ebola.

Due operatori Docemus sono stati in missione esplorativa nella seconda metà di Giugno 2013, col sostegno economico di SIBioC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica).

Docemus è tornata sul posto nel mese di Agosto 2014, col sostegno economico di SIBioC. Il motivo della missione è stato quello di verificare, dopo aver ricevuto un formale invito da parte delle autorità competenti locali di Kagadi Town e distrettuali di Kibalee, la possibilità di avere in uso alcuni locali in un’ala dell’ospedale di Kagadi Town per attivare un centro trasfusionale, di cui l’ospedale è sprovvisto.

Numerosi meeting con le autorità competenti si sono succeduti a livello locale a Kagadi e distrettuale a Kibalee, fino a Kampala dove abbiamo incontrato la direttrice dell’Uganda Blood Transfusion Services Dr. Dorothy Kyeyune  e il Ministro della sanità ugandese Dr. Ruhakana Rugunda. Le riunioni hanno avuto tutte esito positivo e stiamo aspettando di ricevere l’incarico formale per procedere.

A Docemus sono stati assegnati alcuni locali. A breve si procederà ad adibire una parte di questi locali a centro trasfusionale, mentre la rimante parte sarà utilizzata in una fase successiva, ristrutturandola, per il trasferimento e conseguente riorganizzazione del laboratorio centrale in modo da laboratorio e centro trasfusionale in un servizio unico.

ItalyEnglish